Agnone

Il Molise, regione ancora poco conosciuta, presenta un paesaggio rigoglioso caratterizzato dal continuo alternarsi di montagne e colline, ad attraversarlo in camper si prova una sensazione di piacevole scoperta. La nostra meta è situata a nord della regione e si raggiunge attraversando un lunghissimo e altissimo viadotto, “Il Verrino” .

Passeggiando per le vie di Agnone, tra chiese, palazzi,  portali e botteghe artigiane del paese, la cosa più interessante e affascinante, è stata la visita alla Fonderia Pontificia Marinelli. Attiva da circa 1000 anni, questa antica fonderia è famosa per aver realizzato campane per molte chiese importanti in tutto il mondo, un esempio è la campana del Giubileo del 2000.

Nel 1999 nei locali attigui alla fonderia è nato il “Museo storico della Campana”.

Agnone

La visita al museo è stata guidata da un gentilissimo Signore, orgoglioso di aver collaborato, presso la fonderia, alla realizzazione delle campane per circa 50 anni. Ha raccontato che sia suo padre che suo nonno e prima ancora suoi antenati avevano lavorato presso la fonderia Marinelli, trasmettendo di generazione in generazione l’amore per questa arte.

La visita guidata si è rilevata un’esperienza interessante ed emozionante, il percorso ha avuto inizio con la proiezione di filmati, accompagnati poi da racconti e spiegazioni dettagliate,  per terminare con la visita all’interno dell’antica fucina.

Nel seguire il percorso dell’intera realizzazione di una campana, abbiamo scoperto quanto lavoro di progettazione, arte, precisione e fatica è celato dietro il rintocco di una campana.

La visita ha avuto termine con un suggestivo concerto melodico suonato con tante piccole campane di diverse misure.

Agnone

Fonderia Pontificia Marinelli

Fonderia Pontificia Marinelli

Agnone

Vi consigliamo una piccola sosta a circa 15 Km da Agnone, per non perdervi  la visita ad uno dei più rilevanti centri archeologici del Molise, il sito sannitico di Pietrabbondante. Rimarrete affascinati dal bellissimo teatro, dal quale potrete godere una spettacolare vista sulla vallata.

Pietrabbondante

Pietrabbondante

Pietrabbondante

Dopo Agnone in camper, vi consigliamo altri luoghi da visitare: Fabriano, Rasiglia e Gubbio.

Dove sostare con il camper per visitare AgnoneArea sosta gratuita nel parcheggio comunale davanti l’Ospedale e lo Stadio.

Comprende scarico acqua/carico wc e colonnina corrente a 0,50 euro a ora.

Via Giovanni Zaccardi, 86081 Agnone, Molise

Coordinate: N 41.81123, E 14.37777

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *