Brocelandia – Foresta di Paimpont
La foresta di Paimpont, conosciuta anche come Brocelandia, si trova nel cuore della Bretagna, a poco meno di 50 chilometri dalla città di Rennes.
Intorno alla piccola cittadina di Paimpont, che conta circa 1700 abitanti, si trovano numerosi siti che ci riportano al mondo di Re Artu’ e al ciclo delle leggende bretoni.
Già passeggiando per le strade di Paimpont potrete assaporare quella atmosfera un pò magica che pervade tutta l’area.
Infatti le persone che vivono nei pressi della foresta, hanno quasi tutti fortemente radicata l’ideologia del misticismo legato al piccolo popolo delle foreste (folletti, fate, streghe, ecc.) e le leggende arturiane sembrano essere per loro pane quotidiano.
Partendo dall’area di sosta, potrete raggiungere in bicicletta la maggior parte dei siti.
Percorrendo una strada che attraversa la foresta e dirigendovi verso nord, potrete raggiungere la famosa:
“TOMBA DI MERLINO”
Visto che la leggenda vedeva Merlino sepolto in una tomba nella foresta di Brocelandia, nel 1889 uno chimico francese Félix Bellamy in uno dei suoi scritti, collocò in un esatto punto della foresta il luogo di sepoltura di Merlino.
Luogo che oggi è meta di appassionati e curiosi provenienti da ogni dove.
Non lontano dalla Tomba di Merlino, procedendo verso ovest, potrete visitare il:
“CASTELLO DI COMPER”- meglio definito come “Centro dell’immaginario Arturiano”.
L’ingresso al castello non è gratuito, è necessario pagare il biglietto d’ingresso anche solo per accedere al giardino esterno.
All’interno del castello troverete riproduzioni di scene della leggenda arturiana, quadri, sculture e oggettistica, il luogo ideale per gli appassionati di elfi, streghe, cavalieri, ecc.
Potrete ascoltare spiegazioni sulle battaglie con le antiche armi, partecipare a piccolo giochi o assistere a spettacoli, ma purtroppo riuscirete a capire qualcosa solo se conoscete il francese.
La leggenda narra che nel lago di Comper si nasconda il Palazzo di cristallo costruito da Merlino per la fata Viviana.
La foresta di Brocelandia offre la possibilità di visitare diversi siti che potrete raggiungere in bicicletta abbastanza agevolmente, sempre muniti di una felpa da usare all’occorrenza, acqua e spuntini, perchè anche se circondati dalla magia vi troverete pur sempre in una foresta!!
IMPORTANTE: Informarsi poichè alcuni luoghi nella foresta potrebbero essere chiusi durante il periodo di caccia.
DOVE SOSTARE CON IL CAMPERArea Sosta a pagamento Indirizzo: Paimpont, 1 Rue de l’Enchanteur Merlin Coordinate: 48.022800, -2.170740 Area sosta al fianco di un campo sportivo, con acqua e scarico wc a pozzetto, animali ammessi, senza elettricità 220V, 40 posti camper circa, 20 minuti circa di bicicletta per raggiungere la foresta. |
Altri luoghi da visitare: Bouziès – Saint Cirq Lapopie