La Spiaggia delle foche di Berck

Nella regione dell’Alta Francia, nel dipartimento di Calais, proprio a nord della Baie d’Authie dove l’omonimo fiume riversa le sue acque, si trova la magnifica Spiaggia di Berck.

Sarebbe forse più giusto dire le spiagge di Berk, poichè ce ne sono quattro che si estendono per circa 12 Km di litorale.

Sono molto frequentate dagli amanti degli sport nautici e in particolare del “Land Sailing”, poichè gli spazi sono immensi e permettono di praticare questo sport grazie alla vasta distesa di sabbia che la bassa marea scopre.

Ma non tutti sanno che in questo luogo risiede una colonia di foche grigie e di foche comuni, il cui numero continua ad aumentare anno dopo anno.

La spiaggia delle foche si trova vicino al “Club nautico” del paese, e nei pressi del bellissimo faro di Berck.

È un luogo facilmente accessibile a tutti, compresi i cani.

Sarà possibile osservare le foche da molto vicino nel loro habitat naturale, soltanto un braccio d’acqua vi separerà da questi intelligentissimi animali.

Potrete osservarle tranquillamente per tutto il tempo che vorrete, mentre vivono la loro quotidianità nella natura e nella totale libertà.

Il nostro consiglio è di osservarle sia la mattina presto che da metà pomeriggio in poi.

Durante la bassa marea, emergeranno tanti isolotti di sabbia, dove le foche si andranno a sdraiare nelle più strane posizioni… le caratteristiche posizioni delle foche!

Le vedrete tuffarsi davanti ai vostri occhi e riemergere più lontano, condividendo la spiaggia con gabbiani ed altri uccelli migratori.

Berck è una località balneare, nota anche per le virtù terapeutiche della sua aria ricca di odio.

Durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti provocarono la distruzione dell’intero lungomare e di quasi tutti i quartieri di Berck.

La ricostruzione post-bellica della zona frontemare, purtroppo, ha un pò penalizzato l’antico villaggio di pescatori, in compenso l’aspetto naturalistico del luogo è vincente su tutti i fronti!

 

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER

Area Sosta Comunale – Chem. aux Raisins, 62600 Berck, Francia

Coordinate: 50.396563, 1.563452

Telefono: +33 321095000

Area sosta illuminata, con acqua e scarico wc a pozzetto, NO elettricità 220V, animali ammessi, 100 posti camper circa, vicinissima alla spiaggia delle foche e al faro.

Tariffa (2022): in inverno gratuito, in estate 10 euro al giorno (viene a riscuotere il custode).

Altri luoghi da visitare: Salisburgo e Lago di Fogliano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *