Narni

In provincia di Terni si trova Narni, un piccolo borgo medievale da percorrere a piedi, dove riscoprirete in ogni viuzza, angolo e piazzetta un’atmosfera d’altri tempi.

Passeggiando per le stradine incontrerete le indicazioni per “Narni sotterranea”, vi invitiamo a seguirle fino a raggiungere l’ingresso, da qui potrete avventurarvi, con l’ausilio di una guida esperta e innamorata del suo lavoro, in una realtà appartenente a secoli fa.

Nel 1979 alcuni giovani speleologi del luogo, incuriositi da un piccolo passaggio nascosto da rovi e macerie, iniziarono degli scavi che portarono alla luce una cripta risalente XII secolo, completamente ricoperta dal calcare. Sotto il convento di San Domenico iniziò quindi un restauro che fece riaffiorare diversi affreschi, molti dei quali dedicati a S. Michele Arcangelo, e permise di scoprire altri luoghi sotterranei.

Narni Sotterranea

E così oggi tra cripte, acquedotti e cisterne ci si ritrova ad accedere tramite una piccola porta (che nel  1979 venne trovata murata) ad un cunicolo che porta in una grande sala, denominata “La sala dei tormenti” dove ebbe sede il Santo Uffizio. Da questa stanza si accede ad una piccola cella carceraria le cui pareti ricoperte da un inverosimile numero di graffiti sono la testimonianza dei prigionieri che con nomi, date e simboli hanno permesso di ricostruire la storia dell’inquisizione a Narni.

Narni sotterranea

Dopo la visita a Narni sotterranea, potrete continuare la vostra passeggiata e raggiungere il Palazzo dei Priori, la chiesa del Patrono San Giovenale, la fontana di Piazza Garibaldi…… Tra viuzze e botteghe il tempo trascorrerà velocemente e serberete un bellissimo ricordo di questo piccolo borgo antico.

Una curiosità: Fonti non ufficiali dicono che il territorio di Narni sia esattamente il centro geografico dell’Italia. Un motivo in più per visitarla.

Dopo Narni in camper, ecco i luoghi da visitare nelle vicinanze: Fabriano, Rasiglia e Gubbio.

Dove sostare con il camper:

Area sosta gratuita, comunale, 3 posti camper, scarico wc, ascensore per il centro storico.

Via del Suffragio, Narni (TR) 05035

Coordinate: 42.518212, 12.518414

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *