Polignano a Mare

Arroccata su uno sperone roccioso a picco su un mare limpido e cristallino si trova la cittadina di Polignano a Mare, che con le sue fantastiche casette bianche e rosa affacciate sul mare appare al visitatore in tutta la sua unicità.

 

Il luogo più conosciuto e suggestivo di Polignano, raggiungibile attraverso un sentiero di scalini scavati nella roccia, è la spiaggia di ciottoli bianchi di Lama Monachile, racchiusa da due pareti a strapiombo sul mare.

Attraversando l’Arco della Porta si entra nel centro storico, caratterizzato da tante viuzze dove diverse influenze architettoniche si uniscono e tra le quali si incontrano versi poetici dipinti sui muri delle case.

Città natale di Domenico Modugno, sulla piazzetta che affaccia sulla scogliera è situata la statua di bronzo a lui dedicata. La scalinata “Volare” conduce a una sorta di terrazza rocciosa dalla quale si potrà ammirare l’insenatura con la grotta che si trova sotto il Bastione di Santo Stefano.

Se il tempo della vostra sosta lo permetterà, vi consigliamo una gita in barca (durata circa due ore) per poter ammirare le meravigliose grotte marine che fanno da cornice a Polignano a mare. Le escursioni con inclusa sempre la possibilità di un bagno nel mare cristallino, vi porteranno a Cala Ponte Marina, Grotta Palazzese, Grotta della Rondinella, Grotta Ardito, Grotta delle Monache e tante altre, lasciandovi un ricordo meraviglioso.

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER:

Parcheggio comunale – Via Domenico Maringelli, 70044 Polignano a Mare BA

Coordinate: 40.993831, 17.215624

Costo: 1,50 € ora, tariffa minima 0,40 € per 16 minuti (Tariffa anno 2018)

Parcheggio a 5 minuti a piedi dall’insenatura Lama Monachile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *