Stereo 2 Din
Ormai da tempo lo stradario cartaceo non viene più utilizzato, è stato sostituito dai navigatori che ci accompagnano a destinazione con estrema facilità.
Oggi però molti, al posto del navigatore, usano il cellulare, perchè fortunatamente esistono alcune applicazioni, che una volta installate, possono far diventare il cellulare un navigatore aggiornato.
Purtroppo il cellulare è piccolo e un pò scomodo, anche fissandolo tramite supporto al cruscotto, durante il viaggio potrebbe spostarsi o cadere.
Al posto del cellulare sarebbe molto meglio avere uno schermo fisso sul cruscotto.
La soluzione potrebbe essere quella di togliere il classico stereo e aggiungere un Navigatore Stereo 2 din. Ma che cos’è esattamente un 2 din?
Vi spiego: avete presente il vecchio stereo 1 din? si chiama così perché è composto da “un solo piano”, il 2 din invece è uno stereo “a due piani”, per intenderci un “doppio stereo” che ha in bella vista sul frontale uno spazioso monitor.
Questo stereo 2 din ha le stesse dimensioni di due stereo uno sopra l’altro, con integrato il sistema operativo Android.
Potrete installare qualsiasi applicazione da “Play store” così come fate con il vostro cellulare.
E’ dotato di un’antenna esterna GPS per il navigatore e potrete anche vedere video, film, ascoltare musica, fare telefonate in vivavoce e navigare in internet.
Inoltre, grazie al collegamento ad internet, sarete sempre aggiornati in tempo reale sullo stato del traffico o sulle eventuali deviazioni sul vostro percorso. Altra cosa interessante è la possibilità di collegare una telecamera (compresa nel kit), che potrà essere installata nella parte posteriore del camper per controllare quando si fanno manovre in retromarcia, oppure potrete installarla sotto il camper per la visione di puntamento del tombino per lo scarico delle acque grigie.
Se installerete il 2 din nel vostro camper, avrete un vero e proprio cellulare fissato al vostro cruscotto.
A causa delle dimensioni doppie del 2 Din rispetto allo stereo classico, potrebbero esserci problemi ad installarlo nei vecchi veicoli, il vano non è predisposto a questo tipo di stereo. Ma una modifica è sempre possibile, vi spiegherò con alcune foto come potrebbe essere eseguita.
INSTALLAZIONE NAVIGATORE STEREO 2 DIN CON MODIFICA
Il lavoro è stato svolto su un veicolo del 2002, Fiat Ducato mod. 244, di seguito passo/passo la lavorazione, con spiegazioni e dettagli fotografici:
1- Rimozione coperchio e supporto stereo dal cruscotto 2- Tagliare alla misura desiderata 3- Rafforzare con una lamina di ferro 4- Fissare la lamina di ferro con i rivetti 5- Rivestire con vetroresina 6- Rivestire con vetroresina lasciando un piccolo vano portaoggetti 7- Scartavetrare, stuccare, verniciare con bomboletta spray 8- Fissare coperchio con cerniere e viti 9- Lavoro terminato con sportellino aperto 10- Lavoro terminato
Altri oggetti nella categoria Camping & Outdoor