Zaanse Schans

Zaanse Schans

Non si può andare in Olanda senza visitare Zaanse Schans, la piccola comunità di 40 case situata a nord-est di Amsterdam, famosissima per i suoi mulini a vento.

Nel 1600, la regione di Zaandam costituiva un importante sito industriale, che contava circa 700 mulini a vento che avevano diverse funzioni.

C’era il mulino che veniva utilizzato come segheria; quello per produrre gesso e tinture; altri per macinare farina, olio e spezie e così via.

Zaanse Schans

I pochi mulini oggi esistenti sono in funzione e possono essere visitati a pagamento.

Durante la vostra passeggiata, tornerete indietro nel tempo di qualche secolo, oltre ai mulini a vento potrete ammirare le case tipiche del luogo, incontrerete artigiani che lavorano nelle botteghe e potrete visitare la fattoria per la produzione del formaggio.

Fabbrica zoccoli

Potrete entrare nel laboratorio degli zoccoli per assistere alla realizzazione delle tipiche calzature olandesi, e ammirare la vastissima varietà esposta all’interno, ed eventualmente acquistarne una paio come ricordo.

A Zaanse Schans potrete anche fare un giro in battello lungo il fiume Zaan su una delle tipiche imbarcazioni “sloop”, che partono tutti i giorni dal molo Kalverringdijk ogni 30 minuti dalle 10:00 alle 16:00 circa. I biglietti sono disponibili ai pontili d’imbarco.

Mulini Zaanse Schans

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER

Area Sosta camper notturna gratuita.

Wezelstraat 12, 1544 XC Zaandijk, Paesi Bassi

Coordinate: 52.469405, 4.803929

Illuminata, No corrente, No acqua e scarico, 30 posti camper circa, 1 km dai mulini di Zaanse Schans, percorribili in 5 minuti con bicicletta o 15 minuti a piedi.

Tariffa: Gratuita.

Altro luogo da visitare nei Paesi Bassi: Giethoorn.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *