Zaanse Schans
Non si può andare in Olanda senza visitare Zaanse Schans, la piccola comunità di 40 case situata a nord-est di Amsterdam, famosissima per i suoi mulini a vento.
Nel 1600, la regione di Zaandam costituiva un importante sito industriale, che contava circa 700 mulini a vento che avevano diverse funzioni.
C’era il mulino che veniva utilizzato come segheria; quello per produrre gesso e tinture; altri per macinare farina, olio e spezie e così via.
I pochi mulini oggi esistenti sono in funzione e possono essere visitati a pagamento.
Durante la vostra passeggiata, tornerete indietro nel tempo di qualche secolo, oltre ai mulini a vento potrete ammirare le case tipiche del luogo, incontrerete artigiani che lavorano nelle botteghe e potrete visitare la fattoria per la produzione del formaggio.
Potrete entrare nel laboratorio degli zoccoli per assistere alla realizzazione delle tipiche calzature olandesi, e ammirare la vastissima varietà esposta all’interno, ed eventualmente acquistarne una paio come ricordo.
A Zaanse Schans potrete anche fare un giro in battello lungo il fiume Zaan su una delle tipiche imbarcazioni “sloop”, che partono tutti i giorni dal molo Kalverringdijk ogni 30 minuti dalle 10:00 alle 16:00 circa. I biglietti sono disponibili ai pontili d’imbarco.
DOVE SOSTARE CON IL CAMPERArea Sosta camper notturna gratuita. Wezelstraat 12, 1544 XC Zaandijk, Paesi Bassi Coordinate: 52.469405, 4.803929 Illuminata, No corrente, No acqua e scarico, 30 posti camper circa, 1 km dai mulini di Zaanse Schans, percorribili in 5 minuti con bicicletta o 15 minuti a piedi. Tariffa: Gratuita. |
Altro luogo da visitare nei Paesi Bassi: Giethoorn.